Consulenza sessuale
La sessualità umana è una dimensione tanto affascinante quanto ampia, complessa quanto sconosciuta.
La consulenza sessuale si offre come uno spazio di accoglienza per chi desidera raggiungere una maggiore consapevolezza riguardo la propria sessualità e per chi desidera rivolgersi ad un interlocutore esperto in grado di contenere dubbi e paure o sciogliere nodi più profondi.
Lo psicosessuologo infatti:
- Promuove la salute e il benessere sessuale.
- Conosce gli aspetti peculiari della sessualità da un punto di vista psicologico, biologico e sociale.
- Tratta qualsiasi tipo di problematica in grado di ostacolare o rendere difficile l’espressione libera, sana e consapevole della propria sessualità.
Dunque, nella consulenza psicosessuologica ci si può concentrare su una specifica area di esplorazione della propria sessualità o su un disagio emergente, ricostruendo se necessario la propria storia e trovando un filo rosso che dia significato alle esperienze attuali.
Allo stesso tempo, ci si concentra sul qui ed ora, focalizzandosi sulle esigenze e sui desideri del presente, per raggiungere un più alto livello di soddisfazione riguardo la propria sessualità e la propria Persona.
Nello specifico, ecco di cosa mi occupo in un percorso di consulenza sessuale e in quali casi è adatto rivolgersi ad un sessuologo:
- Educazione alla sessualità : abbattimento di miti e false credenze, conoscenza del proprio corpo e della propria storia sessuale.
- Identità di genere ed orientamento sessuale
- Sessualità nell'arco di vita (infanzia, adolescenza, gravidanza, menopausa, climaterio e terza età)
- Sessualità e disabilità
- Sessualità e malattie croniche
- Sessualità e interventi chirurgici
- Problematiche psicologiche relative all’infertilità di coppia o sterilità
- Sessualità atipica: fantasie sessuali e parafilie
Se a seguito dei primi colloqui clinici dovesse emergere una diagnosi di disfunzione sessuale, si valuterà insieme la possibilità di intraprendere un percorso di terapia sessuologica, finalizzata al contenimento o alla risoluzione delle medesime problematiche.
È possibile, e in alcuni casi preferibile, svolgere un percorso di coppia, sia nell’ambito della consulenza sessuale sia nella terapia sessuologica.