Psicologa Carlotta Fassitelli

Terapia sessuologica

Si parla di terapia sessuologica quando il percorso di terapia è focalizzato sul sintomo clinico: dopo averne compreso i fattori psicologici, medici e sociali che hanno contribuito a generarlo, si analizzeranno quelli che contribuiscono a mantenerlo, per poter delineare le migliori strategie per estinguerlo o contenerlo.

 

 

Quando si parla di disfunzioni sessuali bisogna contemporaneamente tener conto non solo della peculiarità degli aspetti fisiologici, psicologici, relazionali e culturali, ma anche della loro interazione.

Per questo motivo, sostengo fortemente l’efficacia e l’importanza di un approccio integrato e biopsicosociale che preveda l’affiancarsi di figure specialistiche diverse al fine di creare un percorso di trattamento quanto più adatto alla Persona, ai suoi desideri e alla sua storia.

Quando e se necessario, saranno dunque consultati ginecologici, androloghi, urologi, nutrizionisti e fisioterapisti, per poter delineare insieme degli obiettivi terapeutici condivisi al fine di incrementare il benessere del paziente.

Gli ambiti di pertinenza del trattamento sessuologico integrato sono:

Disfunzioni sessuali femminili:

Disfunzioni sessuali maschili:

È possibile, e in alcuni casi preferibile, svolgere un percorso di coppia, sia nell’ambito della consulenza sessuale sia nella terapia sessuologica.